(PRC) Strazzeri: salviamo Tuvixeddu!

Partito della Rifondazione Comunista
Federazione di Cagliari
Comunicato Stampa - 19/09/2008
La Federazione di Cagliari del PRC e' impegnata con tutti i propri circoli a promuovere, attivare e partecipare alla piu' generale mobilitazione per salvare tuvixeddu.

La necropoli di Tuvixeddu è uno dei più rilevanti siti archeologici del mediterraneo. La più grande e la più importante testimonianza di questo tipo della civiltà punico-romana in Europa. Un inestimabile patrimonio storico-culturale che concorre a fare di Cagliari una città unica.
E' incomprensibile che nel 2008 - nonostante cresca visibilmente tra il popolo sardo una nuova e convinta sensibilità verso l'intero nostro patrimonio archeologico - possa verificarsi una aggressione, a colpi di migliaia di metri cubi, su una realtà storico culturale tra le più importanti del mondo.
Una aggressione di cemento che sarebbe respinta in ogni altro paese civile. Tutto ciò è frutto delle scelte irresponsabili della Amministrazione Comunale di destra, che ha anteposto gli interessi di alcuni imprenditori alla possibilità di sviluppo della città. Va affermato, invece, il diritto dei cittadini cagliaritani a preservare la "necropoli di tuvixeddu", a vincolare l'area per una più nobile destinazione di testimonianza storica, di studio, di ricerca, di valorizzazione delle proprie origini. La Regione, la Provincia di Cagliari e il Comune devono difendere, con uguale convinzione, la storia e la cultura della città. Devono essere ricercate e trovate le strade più efficaci per sviluppare una azione comune, che risponda in modo risolutivo alle pretese dell'impresa, evitando di compromettere questa porzione di paesaggio urbano e i beni culturali in esso racchiusi con una edificazione intollerabile . Soprattutto deve essere chiamata a mobilitazione l'intera città, le forze politiche democratiche, le organizzazioni sociali e il sistema delle associazioni culturali e ambientaliste. Perchè queste battaglie sono battaglie di popolo. Chi oggi vorrebbe cancellare con cazzuola e cemento le conquiste culturali raggiunte dall'intera comunità sarda in materia di paesaggio e beni culturali deve trovare un muro di buone convinzioni e rassegnarsi ad avere di fronte un mondo cambiato in meglio. I diritti di tutti valgono un po' di più dei privilegi di pochi. Per questo la Federazione di Cagliari del PRC - Sinistra Europea è impegnata con tutti i propri circoli a promuovere, attivare e partecipare alla più generale mobilitazione per salvare "tuvixeddu".

Mariano Strazzeri - Segretario PRC-SE della Federazione di Cagliari